Adriana

Sono Adriana, nel tempo libero mi rilasso facendo dei lavori ad uncinetto. Mi piace condividere i miei lavori e i lavori delle mie amiche.

giovedì 16 aprile 2015

Maglione in cotone









Materiale occorrente:
500 grammi di lana o cotone del colore che preferite,
ferri n.5 e gioco di ferri n.5. Punto ajour: numero delle maglie divisibile per 16 + 1 maglie.
Le cifre a destra indicano i ferri di andata. Nei ferri di ritorno lavorare le maglie e le gettate a rov. o come indicato. In larghezza iniziare con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che seguono il rapporto. In altezza lavorare 20 volte il 1° e il 2° ferro, poi lavorare 1 volta dal 3° al 58° ferro, poi ripetere sempre il 59° e il 60° ferro.
Campione: 15 m. e 22 f. = 10×10 cm.

Dietro: avviare 81 maglie con l’avvio a filo doppio e lavorare a punto ajour. A 42 cm di altezza totale, per i raglan, intrecciare ai lati ogni 2 ferri, 1 volta 4 maglie, 1 volta 2 maglie e 16 volte 1 maglia. A 16 cm dall’inizio dei raglan intrecciare le 37 maglie rimaste per lo scollo dietro.

Davanti: lavorare come indicato per il dietro, però con lo scollo. A 12 cm dall’inizio dei raglan, per lo scollo, intrecciare le 13 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri, 3 volte 3 maglie. Adesso intrecciate le 3 maglie rimaste.

Maniche: avviare 47 maglie con l’avvio a filo doppio e lavorare a punto ajour iniziando con 1 maglia di vivagno e le maglie che seguono la freccia “a”, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che precedono la freccia “b” e 1 maglia di vivagno. Aumentare ai lati ogni 8 ferri 9 volte 1 maglia. Inserire le maglie aumentate nel punto ajour. A 42 cm di altezza totale, lavorare le diminuzioni per i raglan ai lati come descritto per il dietro. A 16 cm dall’inizio dei raglan intrecciare le 21 maglie rimaste.

Confezione: tendere tutte le parti e inumidirle. Dopo l’asciugatura, chiudere le cuciture e montare le maniche. Per il bordo scollo con il gioco di ferri riprendere le maglie lasciate in sospeso del davanti, del dietro e delle maniche e lavorare a diritto, riprendendo 10 maglie dall’arrotondamento del davanti e lavorando 3 maglie insieme a diritto sui raglan. Nel giro seguente lavorare come segue: * 2 maglie insieme a diritto, 1 gettata *, ripetere da * a *. Nel giro seguente intrecciare le maglie lavorando le gettate a diritto.







Nessun commento:

Posta un commento