Adriana

Sono Adriana, nel tempo libero mi rilasso facendo dei lavori ad uncinetto. Mi piace condividere i miei lavori e i lavori delle mie amiche.

giovedì 16 aprile 2015

MAGLIONE BIANCO






La taglia a lavoro finito sarà una 40/42, quindi regolatevi durante il lavoro se la taglia prevista sarà differente. Materiale necessario: 550 grammi di filato di cotone colore bianco e ferri numero 5 e 4,5. Realizzate un campione di 22 maglie e 28 ferri a punto treccia con i ferri numero 5 e dovrà corrispondere a 10×10 centimetri quadrati.

Punto treccia: numero delle maglie divisibile per 20 + 4. Lavorare seguendo il diagramma che trovate a fine pagina. Le cifre a destra indicano i ferri di andata. Nei ferri di ritorno lavorare tutte le maglie così come si presentano o come descritto. In larghezza iniziare con 1 maglia di vivagno e la maglia che precede il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con la prima maglia che precede la freccia “a” e 1 maglia di vivagno. In altezza ripetere sempre dal 1° al 20° ferro.

Dietro: avviare 94 maglie con i ferri 4,5 e, per il bordo, lavorare a punto coste 2/2 per 10 cm, suddividendo nel corso dell’ultimo ferro 10 aumenti (uguale a 104 maglie). Proseguire con i ferri n.5 a punto treccia. A 28 cm dal bordo, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie, 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie e 2 volte 1 maglia (uguale a 82 maglie). A 19 cm dall’inizio degli scalfi manica, per lo scollo, intrecciare le 24 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 5 maglie, 1 volta 3 maglie e 1 volta 2 maglie. A 1 cm dall’inizio dello scollo, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 6 maglie, 1 volta 7 maglie e 1 volta 10 maglie.

Davanti: lavorare come indicato per il dietro ma lavorare lo scollo a V. A 25 cm dal bordo, per lo scollo, dividere il lavoro al centro e terminare le due parti separatamente lavorando ogni 2 ferri 11 volte 1 diminuzione. Per la prima metà, nei ferri di andata lavorando insieme a diritto le 2 maglie che precedono la maglia di vivagno, per la seconda metà nei ferri di andata lavorare 1 accavallamento semplice con le 2 maglie che seguono la maglia di vivagno (passare 1 maglia, 1 maglia dir., accavallare la maglia passata). Lavorare le diminuzioni per le spalle ai lati alla stessa altezza e come indicato per il dietro.

Maniche: avviare 46 maglie con i ferri numero 4,5 e per il bordo, lavorare a punto coste 2/2 per 7 cm, suddividendo nel corso dell’ultimo ferro 4 aumenti (uguale a 50 maglie). Proseguire con i ferri n.5 a punto treccia iniziando con 1 maglia di vivagno e le maglie che seguono la freccia “c”, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che precedono la freccia “f” e 1 maglia di vivagno. Aumentare ai lati ogni 8 ferri 11 volte 1 maglia e nel 4° ferro seguente 1 volta 1 maglia (uguale a 72 maglie). Inserire le maglie aumentate nel punto treccia. A 34 cm dal bordo, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie, 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie, 19 volte 1 maglia, 2 volte 2 maglie. Poi intrecciare le 8 maglie rimaste.

Inserto: avviare 3 maglie con i ferri n.5 e lavorare a maglia rasata diritta. Aumentare ai lati ogni 2 ferri 11 volte 1 maglia ogni 4 ferri 2 volte 1 maglia (uguale 29 maglie). A 12 maglie di altezza totale intrecciare tutte le maglie.

Confezione: tendere le parti, inumidirle e lasciare asciugare. Chiudere una spalla. Con i ferri numero 4,5 riprendere 147 maglie dai lati dello scollo a V e dallo scollo dietro e, per il bordo scollo, lavorare a punto coste 2/2. Impostare le maglie in modo che nella punta dello scollo davanti si trovi 1 maglia dir. In ogni ferro lavorare 1 accavallatura doppia con la maglia centrale, la maglia che la precede e la maglia che la segue (passare 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia diritta, accavallare le maglie passate). A 2,5 cm dall’inizio del bordo intrecciare tutte le maglie come si presentano. Chiudere l’altra spalla. Chiudere i fianchi ed i sottomanica. Cucire l’inserto come da foto sotto il bordo scollo. Montare le maniche.

Nessun commento:

Posta un commento